Ehi, questa foto è ©

La partecipazione di nozze…..come scegliere quella giusta?

23/10/2018 Blog

Carta liscia, perlata, marcata, naturale, riciclata: scegliere la carta giusta è un aspetto molto importante quando si parla di partecipazione . Innanzitutto  la differenza che esiste tra partecipazione ed invito serve a distinguere gli invitati che parteciperanno solo alla cerimonia e gli invitati che invece parteciperanno anche al ricevimento di nozze. Spediti o consegnati entrambi, significa che il destinatario è invitato a partecipare sia alla cerimonia che al ricevimento. Se invece desideriamo che l’invitato assista solo alla cerimonia, allora gli inviamo la sola partecipazione.

Possono essere sia i  genitori degli sposi e  sia gli sposi stessi ad annunciare le nozze, nell’ultimo caso a sinistra viene riportato nome e cognome dello sposo, sulla destra quelli della sposa, in basso al centro l’ora, la data ed il luogo della cerimonia e sotto il nuovo indirizzo dei futuri sposi. Segue l’invito realizzato con un biglietto di dimensioni più ridotte sul quale vengono riportati solo i nomi degli sposi seguiti dalla classica frase : “ dopo la cerimonia saranno lieti di salutare….”, in un angolino in basso a destra la sigla R.S.V.P. dal francese rispondete per favore.

Ma come scegliere la carta perfetta che risalti le qualità del progetto grafico che avete scelto?

Quando volete dare massimo risalto alla grafica della vostra partecipazione personalizzata perché ricca di particolari e di colori, o quando desiderate un modello classico senza troppi eccessi , scegliete la carta liscia. Essa rende i colori corposi e brillanti, è il supporto giusto se volete che a parlare sia l’elemento grafico o immagine coordinata che avete scelto, semplice o complesso che sia.

Se siete invece alla ricerca di un modello di partecipazione di nozze semplice , artigianale e di grande effetto, vi suggeriamo le carte naturali: carta amalfitana, la pergamena ,  carta di riso, carta di seta  e la carta lokta. Per quanto riguarda le partecipazioni in carta riciclata bisogna progettare un disegno che rispetti la natura ; il riciclaggio della carta negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, permettendo di ottenere tipologie di carta di qualità e grande versatilità come la carta dei giornali, dei fumetti, delle riviste ovviamente pulite  e non devono contenere elementi sintetici e cellulosici.

La carta marcata o martellata è invece quella carta ruvida al tatto perfetta per la stampa di grafiche fatte a mano, come un disegno a pastello o un bell’acquerello. L’effetto è davvero suggestivo e realistico: sembrerà che ciascun pezzo sia dipinto artigianalmente.

Come per tutta l’organizzazione del vostro matrimonio, la scelta delle partecipazioni deve essere fatta in base al vostro gusto e carattere, oppure tenendo in considerazione il tema delle nozze, la location e i colori.

Non dimenticate che le buste devono essere intestate a mano con una grafia elegante e comprensibile. Secondo la tradizione è la famiglia della sposa che dovrebbe occuparsi delle partecipazioni, sia dal punto di vista economico e sia della spedizione, a oggi  gli sposi tendono ad occuparsi di tutto anche per non gravare sui genitori.

La consegna delle partecipazioni va fatta almeno due mesi prima se poi si hanno ospiti che vengono da fuori , vanno avvisati con maggiore anticipo  con il save the date cioè un oggetto cartaceo, digitale o inaltro materiale, simpatico e sfizioso da tenere sempre in vista.

Ricordate cari sposi che le vostre partecipazioni di nozze saranno un riflesso di voi stessi , scegliete lo stile e il disegno con cui vi identificate di più. Cercateli con un ‘idea già chiara in mente dell’effetto che volete ottenere …..non abbiate timori e arrischiatevi per sorprendere i vostri invitati.