Ehi, questa foto è ©

Il matrimonio a tema

19/03/2020 Blog, Matrimoni

Il tema è l’elemento dominante di tutto l’evento e gli invitati ne fanno parte.

Esistono tre diverse tipologie di “ matrimonio a TEMA”.

Esso è focalizzato solo in alcuni elementi come il tableau de mariage , segnaposti in coordinato con la partecipazione e tutto ciò che riguarda la parte grafica e tipografica,   menu, photo booth, bomboniere o petit cadeau fino alla confettata e alla wedding cake,  elementi , dettagli e oggetti che devono essere ricercati ed originali , integrati perfettamente allo STILE ed al MOOD dell’evento per non cadere mai nel banale o nell’eccesso. Questo tipo di allestimento a tema in Italia è sicuramente il più “ comune “ ma se ben fatto e studiato sull’individualità e sulla personalità degli sposi risulta davvero molto piacevole e interessante per gli invitati. Il tema rappresenta dunque la materia, l’argomento, il soggetto di un ragionamento, di un progetto, il motivo ispiratore di un’opera d’arte, di un singolo autore, di una corrente artistica , è l’argomento di un discorso o di uno scritto. Per spiegarlo faccio degli esempi di progetti più concreti a riguardo : l’amatissimo tema mare , perfetto per una location  in spiaggia o per località marine, il tema viaggio legato a momenti di gioia , oppure un tema  ispirato al cioccolato, al caffè, alle erbe aromatiche,  alla musica, al teatro, al cinema, alla poesia, o ad alcune discipline quali la storia, l’arte e la scienza.

A proposito di scienza,  uno dei temi più originali che abbia fatto è stato proprio  “ il numero “ in tutte le  etimologie, significati e aforismi  poiché entrambi gli sposi erano commercialisti . Tuttavia tante sono le spose  che invece preferiscono semplicemente un colore di tendenza, o solo ed unicamente  il fiore , emblema assoluto del matrimonio.  Infine si può optare anche per un tema legato al luogo in cui ci si è conosciuti o nel quale si vive o che rievoca un ricordo.  In questi anni ho realizzato per le mie coppiette e non solo, veri e propri progetti studiati e cuciti a misura per ognuno di loro  e mai ripetuto, anche su richiesta.

Dopo avere scelto il tema , si passa al secondo step : il MOOD la cui etimologia significa stato d’animo, disposizione o umore. Nel mondo del design e dunque in ogni tipo di progettazione, il MOOD consiste nella creazione dell’atmosfera o clima che, abbinato a  colori ed elementi inerenti al tema prescelto, darà maggiore risalto all’intero progetto sia esso sofisticato, romantico, informale, lussuoso tutto questo insieme al gusto e allo STILE degli sposi ,farà da cornice  al loro sogno personalizzato. Una scelta importantissima è quella dei colori che vanno studiati ed abbinati ad hoc ! Io consiglio sempre massimo tre colori della palette a partire dall’abito della sposa, dai fiori, dalla carta, dal nastro, dal tessuto, dagli allestimenti ed infine non sottovalutare mai gli interni della sala   dove avverrà il banchetto nuziale per poi completare con la torta in tinta con tutto.

Dunque tutto serve a completare il tutto, quel fil rouge indispensabile che rende l’evento armonioso, elegante e raffinato. Pantone è un eccellente alleato e compagno di viaggio per una wedding planner , ogni anno suggerisce colori di tendenza , quest’anno come ben sapete è il blu classic. STILE e MOOD sono strettamente correalti tra di loro e presenti sottoforma di dettagli, colori, oggetti, decori, fiori e devono essere percepiti , respirati e visti , per cui tutta l’ambientazione e l’atmosfera devono rievocare ciò che gli sposi vogliono esprimere ed è tutto l’insieme che rende un evento unico, esclusivo, originale ed irrepetibile. L’importante è non esagerare , non ostentare ma soprattutto non essere monotoni …quindi STUPIRE!

Per una wedding planner l’importante  è non RIPETERSI mai , i miei eventi infatti sono diversi l’uno dall’altro, rispecchiano integralmente la storia di ogni coppia o meglio i loro gusti, il loro budget, il loro desideri solo così tutto può tramutarsi nel sogno, il loro sogno e non il mio; sì, perché il mio ruolo è semplicemente trasformare con le mie competenze, giuste, il giorno più bello della loro vita in realtà.

I SOGNI SON DESIDERI…ed io li realizzo per voi…