Ehi, questa foto è ©

L’ abito della sposa…tra tradizione e modernità

21/06/2019 Blog, Matrimoni

L’abito nunziale, il sogno di tutte le donne, un simbolo, una promessa,  una  speranza in un  futuro felice con il suo amato sposo.

Per questo l’abito della sposa, pur seguendo tradizioni e mode del momento, deve rappresentare la sua personalità e le sue  caratteristiche fisiche affinchè diventi  principessa della  favola che si appresta a vivere. Una scelta impegnativa cui sono chiamate a partecipare le persone a lei più vicine: la mamma, le sorelle, le amiche del cuore e perché no anche la sua wedding planner con le sue giuste competenze e i suoi preziosi consigli, tutte donne di cui la sposina gode fiducia e affetto, indispensabili affinchè non si senta in imbarazzo ma a proprio agio per poter scegliere l’abito del suo sogno. Oggi le scelte possibili per un abito sono tante, per tutti i gusti, per tutte le taglie e per tutte le tasche.

    

Ci si può recare in un negozio specializzato, dove sarte scrupolose provvederanno ad adattarlo alla personalità fisica e caratteriale della sposina, si può commissionare uno su misura, acquistarlo su internet, modificare quello della mamma, insomma davvero un ventaglio di possibilità. Il primo colore a cui si pensa è in assoluto il bianco: sia con il pizzo, sia con le pailletes, sia a sirena o scivolato, sia in chiffon magari con una scollatura a cuore sul davanti o con le spalle scoperte e avvolte in una leggera stola , sempre con il suo fascino e la sua bellezza e sempre con il velo.

Un abito a tubino o un elegante pantalone, che tra l’altro è il mio preferito, sono abiti che consiglio  per una sposa non più giovane e per le seconde nozze. Anche se il bianco è il colore predominante , sono consigliabili anche il panna, il grigio perla e il rosa cipria . Non bisogna esagerare con i colori accesi e le con scollature , ci si distacca dal Sacramento e dall’eleganza di tutto l’evento. Spesso e deve essere così, tutto il mood del matrimonio ruota sull’ idea che la sposa ha del proprio abito.

Il budget è un altro aspetto fondamentale che incide sulla scelta, l’importante è saper scegliere un atelier professionale che metta a proprio agio la sposa e le dedichi la giusta attenzione.

Anche per la wedding planner è un’esperienza unica: ho accompagnato nella mia esperienza poche spose ad acquistare l’abito, poiché è un momento talmente intimo e familiare che va vissuto solo con persone che si conoscono bene, ma vi assicuro che è stata  un’ esperienza magica: il mio sguardo competente si fonde con l’intesa che ho raggiunto con la sposa durante il nostro percorso tra preparativi e scelte varie e dunque si finisce per scegliere l’abito giusto.

Ricordo a tutte le mie sposine di non sottovalutare la praticità dell’abito: troppi intralci nei movimenti impediranno  alla sposa di sentirsi comoda perciò anche la scelta delle scarpe è fondamentale , acquistare una scarpa con un tacco a seconda delle sue abitudini oppure del luogo della cerimonia.

D’ inverno si consigliano come soprabito una mantella o un cappotto, in estate un tessuto fresco. Chi ama i corsetti devono aderire perfettamente alle forme del busto e del seno, inoltre bisogna mantenere il proprio peso nel periodo pre-matrimoniale è un ordine tassativo per la sposa!!!

A noi wedding planner spetta il compito di rassicurarla nelle sue scelte e resta la soddisfazione di averla aiutata nella realizzazione del suo sogno, come è avvenuto per le mie spose : Andreina, Carmen, Lucia, Valentina e Cinzia, diverse tra loro ma con lo stesso abito, quello dei loro sogni.