Ehi, questa foto è ©

Qual è lo stile che preferite per il vostro matrimonio?

03/04/2020 Blog, Matrimoni

Lo stile è l’impronta di ognuno di noi , unica e irripetibile, ciascuna con gusti personali, un modo soggettivo di vedere le cose, una preferenza o un’inclinazione. In questi anni ho incontrato coppie differenti tra loro: chi preferisce il classico, chi il moderno, chi lo stile industriale, il romantico, lo shabby ecc, l’importante è che nel giorno delle vostre nozze comunicherete agli ospiti chi siete, qual è la vostra personalità e il progetto che avete fin ora sognato.

Quali sono gli stili più usati per le nozze?

STILE CLASSICO o in stile antico, legato al passato, si parla di vintage, provenzale, shabby ecc . Questo tipo di matrimonio fa uso di tessuti quali il cotone, la seta, lo chiffon, il raso, ma anche tessuti ricamati; i colori sono il bianco, il verde, l’avorio e il rosa chiaro,i fiori che si abbinano rose, tulipani , ortensie, calle e peonie integrati con candelabri e candele che non possono assolutamente mancare anche cristalli, porcellane, oggetti in argento e oro.

STILE MODERNO contrariamente racchiude materiali e arredi di produzione contemporanea con design attuale, innovativo o di tendenza; attenzione ad usare questo stile per le nozze se non siete degli esperti designer affidatevi a professionisti del settore poiché cambiano colori e tendenze .

STILE METROPOLITANO, URBANO INDUSTRIALE: sono tutti quegli elementi tra il moderno o contemporaneo, nei colori bianchi, grigi e neri abbinati all’acciaio e al vetro con forme lineari e geometriche. I fiori da abbinare tulipani, anemoni, calle e amarilli.

STILE VINTAGE da usare oggetti realizzati da vent’ anni e con la peculiarità di essere utilizzabile con gusto ; è fortemente emozionale poiché appartiene alla storia ed evoca sensazioni di nostalgia e ricordi del passato che vanno dai classici e amati anni Cinquanta agli chic anni venti , infatti parla anche di RETRO’, l ‘importante è saper scegliere con cura oggetti, fiori e colori e spesso anche abiti altrimenti si cade nell’eccesso.

STILE SHABBY , la cui parola significa letteralmente usurato , invecchiato, logoro. E’ nato in Gran Bretagna , dove i primi barlumi di questo stile si vedevano nelle grandi case di campagna: gli oggetti sembrano sciupati, tende di pizzo, di lino, di uncinetto o ricamati con merletti ecrù e bianchi . Gli arredi sono vecchi e sbiaditi per di più di colore pastello e presentano segni di usura , ma non possono essere inseriti nella lista di oggetti d ‘epoca: gabbiette, cassette di legno, oggetti in ferro battuto, porcellane sbiadite, libri e vecchie poltrone, i fiori? Rose, roselline, margherite, tulipani e lavanda a gogò. Lo stile shabby è uno stile romantico ed etereo, sembra di vivere in un cielo ovattato di nuvole dove tutto è soft e rilassante.

STILE COUNTRY è sinonimo di campagnolo con arredi country che rientrano nella tipologia dei mobili classici, fatto di oggetti semplici, materiali naturali e cibi genuini. Stivali, cappelli, cesti di vimini, oggetti di legno, la juta, lino, corda, balle di paglia, innaffiato e secchi in latta ruote, l’importante è che tutto sia intonato.

LO STILE RUSTICO è prettamente campagnolo con toni caldi come il rosso, il marrone, l ‘arancione, il giallo, il verde e l’ecrù e si rappresenta attraverso materiali come pietre, legno , cortecce, ferro battuto con mobili in legno massiccio mentre i fiori quelli di campo e con frutta di stagione, un mood perfetto. I tessuti invece il cotone grezzo e iuta, in inverno invece la lana e gli intramontabili plaid.

STILE PROVENZALE nasce in Provenza, terra di sole, di profumi e di colori pastello, il lilla, il verde pallido, il rosa e l’azzurro . I materiali da usare sono il legno, il vimini, il ferro battuto, abatjour in stoffa, carta, specchi decorati e tanta ceramica come piatti, vasi e brocche.

STILE BOHEMIEN il cui termine francese significa zingaro per indicare lo stile di vita non convenzionale di artisti, scrittori e musicisti, uno stile che nasce dalla volontà di esprimere sé stessi e le sfumature del proprio animo , attraverso un mix di stili , di colori, di fantasie che prendono vita in abiti e oggetti provenienti da tutto il mondo e che si ritrovano in una personalità eclettica che pesca dall’etnico al vintage. Dunque libero sfogo alla fantasia e alla creatività, via libera al colore: cuscini, tappeti, arredi dall’aria vissuta saranno perfetti accostati senza indugio a bauli, a valigie, a poltrone vintage e divani eleganti. Questo tipo di matrimonio deve celebrarsi decisamente all’aperto con un tocco di hippie, etnico, country, vintage e con caratteristiche delle culture gitane.

STLE GLAMOUR sinonimo di fascino e seduzione , elegante e sensuale oggi è uno stile a sé stante e nasce dall’unione di linee e finiture di impronta contemporanea con la raffinatezza dello stile classico contaminati dal moderno. Il beige, l’oro, le paillette, il nero insomma i luccichii sono gli elementi indispensabili per quel fil rouge. Non esiste una forma, un colore, un oggetto, una quantità, ma la qualità dei prodotti è di primaria importanza, tutto questo messo insieme darà vita ad un evento lussuoso e indiscusso in un castello oppure al bordo di una piscina con l ‘uso di tanti fiori colorati, io vi consiglio le orchidee.

STILE ECO-FRIENDLY, un vero e proprio stile di vita, molto green e naturale. Gli allestimenti si prediligono il legno e arredi in materiali leggeri versatili e riciclabili , ma anche cartone, paglia, sughero e bambù, per i tessuti invece la seta brunetta, il cotone da coltivazione controllata, l’alpaca, canapa e lana Consiglio inoltre piante in vasi che fiori di stagione ovviamente disposti in barattoli, bottiglie in vetro, con candele. Per il banchetto nuziale affidatevi ad un catering esperto affinchè il cibo sia eco incluse bevande in plastica e vetro. La coppia che predilige questo stile è quella che nelle loro scelte esprimono il loro stile di vita e l’augurio di un futuro sostenibile per sé e per invitati.

Questi sono gli stili più conosciuti e quelli preferiti dalle mie coppie , ma ce ne sono tanti altri. Ai miei sposi consiglio sempre di scegliere ciò che li rappresenti al meglio poiché l ‘eleganza è di chi vi guarda !